Finalmente in funzione gli ascensori alla stazione ferroviaria di Catanzaro Lido.

SERVIZI

ascensori_FFS

Gli ascensori alla stazione ferroviaria di Catanzaro Lido tornano a funzionare. Anzi, funzionano per la prima volta!

A seguito di lavori di manutenzione, per la gioia dei viaggiatori – specie i disabili – entrano in attività i tre impianti che hanno necessitato di lunghi lavori e relativi collaudi.

L’auspicio è che lo scalo ferroviario della Marina di Catanzaro punti sempre più al miglioramento dell’accessibilità ed in grado di servire meglio i passeggeri.

La stazione fantasma di Germaneto non è mai entrata pienamente nel ruolo che doveva avere, e del resto basta vederla per capire squallore ed inconsistenza delle funzioni.

Rimane quella di Lido, snodo importante della jonica ed ancora in grado di esercitare un importante baluardo nel sistema dei trasporti su rotaia, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti da e per il capoluogo di regione.

Semprechè gli interessi delle lobby delle gomme e qualche illuminato stratega non riescano a depotenziare quello che geografia e razionalità hanno sempre evidenziato, e cioè che Catanzaro e Lamezia Terme potrebbero costituire una cerniera fondamentale nell’attraversamento della Calabria e che quindi le rispettive stazioni e le relative corse andranno potenziate e giammai indebolite come purtroppo verificatosi negli ultimi anni.