L’ avvocata catanzarese Parretta presidente di Legambiente Calabria

Anna:parretta

Il nuovo Presidente di Legambiente Calabria è l’avvocato catanzarese Anna Parretta.

Ad elezione avvenuta la neo dirigente  ha evidenziato “la Calabria si trova ad un punto di svolta ed è giunto il momento di costruire ora per ricostruire la Calabria di domani”.

Piano di interventi per la tutela dell’ambiente

“La crisi sanitaria ed economica causata dal Covid19 –  ha detto Parretta – ha rilevato la necessità di un piano di interventi a tutela dell’ambiente.

Non solo, anche  l’importanza di ristabilire il rapporto tra uomo, ambiente e le altre specie viventi”.

“Intanto i cambiamenti climatici – ribadisce  – porteranno ad  una trasformazione permanente del nostro stile di vita;

pertanto, ora più che mai, è necessario che la politica e istituzioni adottino una comune visione strategica.

Anche in considerazione delle ingenti risorse pubbliche previste dal Green Deal europeo e del Piano Sud del governo nazionale”.

I calabresi attori del futuro ambientale

Una Calabria diversa – rilancia l’avvocato  catanzarese – sarà realizzabile attraverso la partecipazione attiva di tutti i calabresi che hanno a cuore il destino della nostra bellissima terra.

Per il raggiungimento di questo scopo, Legambiente offrirà il proprio impegno affinché la Calabria del futuro sia migliore, più equa e sostenibile”.

I progetti di Legambiente Calabria

I temi su cui Legambiente Calabria si impegnerà nei prossimi anni riguardano economia circolare, bonifiche, depurazione, crisi climatica, ecomafie, aree protette, abusivismo edilizio e consumo di suolo;

ma anche  agroecologia, turismo sostenibile, disuguaglianze sociali, educazione ambientale, acqua, valorizzazione delle aree interne e dei piccoli borghi, inquinamento elettromagnetico.

In chiusura, la presidente Legambiente Calabria afferma che “il progetto di tutela, salvaguardia, valorizzazione e trasformazione della Calabria in una delle regioni più green d’Italia e d’Europa è perseguibile attraverso una necessaria riconversione ecologica dell’economia”.

 

(La Redazione di CatanzaroTV formula all’Avvocato Parretta i migliori auguri per il prestigioso incarico ricevuto)