Depuratore Verghello, in corso sostituzione grosse tubazioni di ricircolo

Sopralluogo della Commissione presieduta dal consigliere Riccio

riccio_depuratore

La commissione consiliare ai Lavori pubblici del Comune di Catanzaro, presieduta da Eugenio Riccio, ha voluto verificare direttamente, con un apposito sopralluogo, l’avvio di un’importante operazione di manutenzione del depuratore di località Verghello.

L’intervento cominciato questa mattina, che si protrarrà per un massimo di due settimane, riguarda la sostituzione di una serie di grosse tubazioni a servizio dell’impianto:

“Con l’installazione di queste nuove condotte migliorerà notevolmente la capacità di ricircolo, e quindi di depurazione, della struttura”, ha sottolineato Riccio al termine della commissione svolta alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici, Franco Longo, e del dirigente del settore Gestione del territorio, Guido Bisceglia.

“L’azione dell’amministrazione Abramo per garantire il potenziamento del depuratore di Verghello sta procedendo da circa un anno con una serie di interventi da effettuare passo dopo passo. Qualcuno dirà: Perché non farli prima? Prima ne sono stati fatti altri, questa cruciale operazione era possibile solo adesso che sono stati terminati tutti gli altri”, ha aggiunto il presidente dell’organismo consiliare.

“DISAGI LIMITATI”

“Per la complessità del lavoro potrebbero verificarsi alcuni disagi, in particolare in merito a emissioni di cattivo odore, ma si tratta di un gioco che vale candela visto che nell’arco di 14 giorni al massimo il depuratore avrà una maggiore efficacia, aspetto essenziale in vista di una stagione estiva che vogliamo sancisca la ripartenza di tutta la città”, ha proseguito Riccio.

Erano presenti i consiglieri Belcaro, De Sarro e Levato.

Fra due settimane, lunedì 8 giugno, la commissione svolgerà un nuovo sopralluogo per verificare il completamento dei lavori iniziati oggi e monitorare l’avvio di altri “più piccoli” accorgimenti.

“Fermo restando che la costruzione di un nuovo depuratore nel vecchio sito di Verghello è la soluzione ottimale e l’obiettivo di fondo – ha spiegato Riccio -, quanto sta facendo l’amministrazione guidata da Sergio Abramo per garantire i necessari ammodernamenti all’impianto attualmente in uso è l’unica risposta possibile in questo momento.

Una risposta che si sta concretizzando attraverso interventi chiari e precisi, unica condizione per raggiungere un risultato ugualmente importante”.